Background Image
Slider_Rapaccioli_Folli.jpg

Sabato 14 e domenica 15 ottobre alla MSOM di Piacenza

SEMINARIO DI CANTO
a cura di Francesco Rapaccioli e Paola Folli

Il canto come "moto a luogo", alla ricerca della nostra "voce migliore"

Numero chiuso a 15 partecipanti
Iscrizione € 80,00 (€ 70 per gli allievi MSOM)
E’ obbligatorio frequentare sia il sabato pomeriggio che la domenica

Sabato 14 ottobre ore 15:00/18:00
"L'analisi del testo come precondizione necessaria alla ricerca di una propria interpretazione"
a cura di Francesco Rapaccioli

Domenica 15 ottobre ore 10:30/13:30 – 14:30/17:30
"L'arte dell'ottimizzazione della comunicazione artistica vocale”
Un approccio efficace e professionale per la preparazione della propria interpretazione, a cura di Paola Folli

SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE

Due giorni particolarmente pregnanti, dove nel primo (sabato pomeriggio) Francesco Rapaccioli partirà da un breve excursus sull'evoluzione della comunicazione scritta negli ultimi 30 anni; a seguire presenterà l’analisi di quattro testi, due in italiano e due in inglese.
Domenica la vocal coach Paola Folli incentrerà l’attenzione direttamente sui partecipanti e sul brano sul quale ognuno di loro vorrà lavorare (max 15 partecipanti), ai quali viene chiesto di segnalarne in anticipo
il titolo e la tonalità, evidenziando se in possesso di base (mp3) o con l’accompagnamento di un pianista. Che sarà messo a disposizione dalla scuola.

PAOLA FOLLI
Inizia la sua carriera muovendosi all’interno del mondo jazzistico milanese  (ambiente che frequenta tuttora) e contemporaneamente inizia a lavorare nei principali studi di registrazione del capoluogo lombardo.
Nel corso degli anni la sua attività si intensifica e la porta nel 1996 a essere la voce femminile del brano “Domani” degli “Articolo 31”.
Successivamente nel 1997 si classifica al 3° posto a Sanremo Giovani con il brano “Dimmi chi sei”, con pubblicazione del suo album d’esordio (“Ascoltami”) ed una successiva intensa attività live.
Nel 2002 viene scelta come interprete femminile della colonna sonora del film d’animazione “Johan Padan alla scoperta delle Americhe” (Evento Speciale al Festival del cinema di Venezia) tratto dall’opera di Dario Fo.
Dal 2003 al 2012 è vocal coach e co-produttrice musicale di Zelig.
Dal 2008 è stabilmente in tour con gli “Elio e le Storie Tese” e partecipa alle realizzazioni dei loro album interpretando tutte le parti affidate alla voce femminile.
Dal 2011 è vocal coach a X-Factor nonché per molteplici produzioni discografiche ed eventi In contemporanea, nel corso di questi  anni ha inoltre collaborato a vario titolo con numerosi artisti italiani e stranieri sia in studio che live. Svolge attività didattica, in qualità di insegnante di canto e vocal coach, presso svariate strutture a Milano e in Lombardia e tiene, inoltre, numerosi seminari presso istituzioni sia pubbliche che private in tutta Italia.
 
FRANCESCO RAPACCIOLI
Compositore e arrangiatore, produttore artistico di Paola Folli, produttore musicale di “Zelig Circus” (RTI, 2002-2007) e di “My camp rock” (1 e 2) e “In tour” (Disney Channel). Ha collaborato a vario titolo con musicisti ed artisti sia italiani che stranieri, tra gli altri: Dario Fo, Eros Ramazzotti, Pooh, J-Ax, Michele Bravi, Francesca Michielin, Elio e le storie tese, Claudio Bisio, Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada, Paola Cortellesi, Maurizio Fabrizio, Ron, Luca Bizzarri, Fabio Fazio, Bob James, Akira Senju, nonché con i “Grammy Award“ Solomon Burke e Jonas Brothers.
Vocal coach per il “Bootcamp” di “X-factor 6” e “X-factor 8”.
Vocalist in svariate produzioni e studi di registrazione.
Negli anni è stato direttore dei Corsi di Canto in diverse Accademie a Milano.
Titolare del Bunker54 Recording Studio.
Insegna canto da anni sia ad artisti “in carriera” che a nuovi talenti emergenti.