Background Image
Casini_TauficDuo_ok.jpg


BARBARA CASINI E DUO TAUFIC
 “Terras“

Barbara Casini
voce
Roberto Taufic chitarra
Eduardo Tufic pianoforte


Terras è la prima collaborazione discografica del Duo Taufic e Barbara Casini, un cd in cui celebrano la tradizione viva di una terra, il Nordeste del Brasile, che diventa metafora di tutte le “terras” nel mondo dove si mescolano bellezza e sofferenza e lo fanno con un'energia e un amore avvertiti in ogni singola nota.
Dopo anni di collaborazioni e live insieme, finalmente il Duo Taufic e la più brasiliana delle cantanti italiane, Barbara Casini, portano sul palco del Milestone un concerto pieno di colori, quelli della musica popular brasileira! Un assaggio del CD “Terras” e anche classici di questa meravigliosa musica. Un viaggio attraverso la grande varietà dei ritmi brasiliani come il Samba, la Bossa Nova, lo Choro ed il Baião, attraverso riletture di brani di alcuni tra i più interessanti autori della Musica Popular Brasileira, come Tom Jobim, Edu Lobo, Dorival Caymmi, Gilberto Gil e Chico Buarque. All’interno del concerto nascono immancabilmente momenti in cui la creatività dei musicisti porta a esplorazioni improvvisative, a inaspettati virtuosismi, dove ognuno ispira e viene a sua volta ispirato dall’altro, creando atmosfere sempre nuove e ricche di energia e forte impatto.
Raffinata, elegante, solare e coinvolgente, la musica di questo duo colpisce immediatamente per l’energia positiva e la carica che riesce a trasmettere.

Barbara Casini, interprete eccezionale da sempre innamorata del Brasile, durante la sua più che trentennale carriera ha collaborato con i più grandi musicisti italiani e stranieri della scena jazzistica (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz) e della musica popolare brasiliana, quali Toninho Horta e Guinga. Ha al suo attivo una ventina di CD a suo nome ed è stata fra i primi a diffondere in Italia la musica del Nordeste, fatta di poesia, allegria, ritmo, danza, ma anche di struggente nostalgia e del racconto del dolore e della fatica di vivere in una terra allo stesso tempo dura e traboccante di bellezza.
Roberto ed Eduardo Taufic sono nati in quella terra, la sua anima è la loro anima, e il loro suonare insieme è quella perfetta sintesi di bravura e arte, sintonia, complicità, gioco e fantasia, benefica fluidità anche nei momenti di maggiore virtuosismo tecnico. Celebrati in Brasile, i due fratelli sono ormai noti da anni al pubblico italiano.
Roberto vive in Italia dal 1990 ed ha collaborato con diversi artisti della scena musicale brasiliana ed europea come Gabriele Mirabassi, Rita Marcotulli, Guinga, Ivan Lins, Maria Pia de Vito, Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Randy Brecker, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Rosario Bonaccorso, Gianmaria Testa, Tosca e tanti altri, mentre Eduardo, pianista, compositore e produttore musicale, ha prodotto ed arrangiato più di 400 lavori discografici in Brasile e ha collaborato con grandi musicisti brasiliani tra cui la cantante Elza Soares e il chitarrista Ricardo Silveira.