Background Image
DeRosa_Banner.jpg


CLAUDIO JR. DE ROSA QUARTET
"Forces"


Claudio Jr De Rosa sax
Fabio Giachino pianoforte
Alessio Bruno contrabbasso
Giovanni Paolo Liguori batteria

“If an egg is broken by an outside force, life ends. If broken by an inside force, life begins”.

“Se un uovo viene rotto da una forza esterna, la vita finisce. Se rotto da una forza interiore, la vita inizia "


"Forces" è il nuovissimo progetto discografico e concertistico del saxofonista Claudio Jr De Rosa (vincitore anni fa del Concorso Bettinardi), a seguito del successo ottenuto dall'album di debutto "Groovin' Up!".
Ispirato alla citazione di cui sopra, De Rosa intraprende un viaggio musicale personale e disegna nove nuovi pezzi, delineando ed esplorando nuovi concetti e sonorità che portano novità in modo stilistico e compositivo.

Oltre a "Living Forces", ci sono numerose composizioni ispirate a eventi personali ("Forever Young", "The T. Basement", "The Jazz Bike") che hanno portato il musicista a scavare nel suo mondo interiore per trasmettere una serie di emozioni attraverso la sua comprensione musicale. Altre composizioni, come "4 Days", "O.M. The Old One", "The Promise", sono invece una vera ricerca di nuove sonorità, che si evolvono dal suono e dall'umore creati dal gruppo negli anni passati.
Il pianista fuoriclasse Fabio Giachino (anch'egli un vincitore del Bettinardi), il bassista Alessio Bruno e il batterista Giovanni Paolo Liguori partecipano a questo viaggio musicale, aggiungendo gnuno la propria sensibilità ai paesaggi musicali disegnati da De Rosa.
Se "Groovin' Up!" è stata una dichiarazione fresca ed energica, in "Forces" De Rosa ha un approccio più profondo, più riflessivo, ma sempre gioioso.