Background Image
Slider_Filippi.jpg


Sabato 18 novembre 2018

Emanuele Filippi Quintet

Emanuele Filippi pianoforte
Giovanni Cigui sax alto, flauto
Mirko Cisilino tromba
Eugenio Dreas basso elettrico
Marco d’Orlando batteria

Emanuele Filippi è un pianista classe ’92, già premiato ai concorsi nazionali “Chicco Bettinardi”, “Massimo Urbani” e finalista al premio “Lelio Luttazzi” trasmesso da RAI 1 (vedi video a seguire). Emanuele ha conquistato il primo posto al "Concorso Bettinardi 2017". Solitamente ai vincitori viene proposto un ingaggio nel festival successivo, ma Filippi dal prossimo gennaio si recherà a studiare a New York per sei mesi e ciò gli impedirà di prendere parte al Piacenza Jazz Fest, per cui ha accettato di buon grado di rientrare nella ormai prestigiosa programmazione del Milestone, esibendosi con il suo progetto: Emanuele Filippi Quintet.
Una formazione che vede spiccare un altro giovane talento, che ha preso parte in gruppi della sezione B del "Bettinardi", il trombettista Mirko Cislino. Oltre a loro, ascolteremo Giovanni Cigui al sax e flauto, Eugenio Dreas al basso elettrico e Marco d'Orlando alla batteria.

Basato su composizioni originali, il concerto è una conversazione tra i musicisti, capaci d'interpretare con creatività le diverse sfumature di ogni momento.
Il gruppo s'ispira a sonorità cameristiche unite ad elementi della tradizione contemporanea europea e afroamericana.