Background Image
Master_PastorRon_2018_OK.jpg


Quota d'iscrizione € 30,00
Soci del Pc Jazz Club € 20,00

Scarica la scheda d'iscrizione

<<Quando cantiamo la musica gospel dobbiamo sempre tenere presente che non si tratta solo di mettere insieme testo e musica: stiamo veicolando un messaggio di vita speranza e amore. Per fare questo in modo efficace non basta quindi cantare bene! Occorre portare questo messaggio con tutto il nostro essere.
Il seminario che propongo nasce dal desiderio di condividere la mia personale esperienza: come ho imparato a proporre in modo esplosivo ed efficace, sia in Chiesa che sul palcoscenico, il mio essere un Pastore gospel e insieme un interprete preparato. Teoria e pratica in un percorso davvero formativo.
Fra i tantissimi argomenti: la preparazione mentale e vocale, la costruzione del personaggio, la consapevolezza dell'ambiente, il coinvolgimento del pubblico, stili e improvvisazioni, imprevisti e opportunità. Canteremo, canteremo e ancora canteremo. Se è tua intenzione essere un cantante di musica gospel, non puoi assolutamente mancare!>>


Pastor Ron è conosciuto come “Triple Man” che non solo significa che è in grado di cantare, ballare e recitare, ma che è guidato e ispirato profondamente dalla Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Ron trascina tutto e tutti nel suo moto dirompente, abbattendo ogni barriera, arriva diretto al cuore delle persone.
La sua esperienza in campo teatrale è estesa e varia. A partire dagli inizi, quando è stato il primo artista afroamericano a interpretare il ruolo di “Peter Pan”, fino a ruoli più importanti in “Godspell”, Fences, Dames at Sea, Charlotte’s Web, The Pirates of Penzance e Il Barbiere di Siviglia. I suoi studi presso la famosissima Interlochen Music Academy e presso il Cleveland Institute of Music si riflettono nella sua eccellenza, sia come solista che come direttore di coro.
Nel corso della masterclass sarà accompagnato da un suo fidato tastierista che lo accompagna in questo tour in Italia.


La Milestone School of Music (MSOM)

MSOM_web.jpg


Da ormai undici anni il panorama musicale piacentino si è arricchito di un’importante iniziativa didattica, rivolta a tutti coloro che, indipendentemente dall’età, vogliono imparare o perfezionare lo studio della musica: la “Milestone School of Music”, ubicata a Piacenza in via Musso 5, che anche quest’anno promuove diversi corsi musicali.

La presentazione a tutti coloro che sono interessati, avrà luogo domenica 17 settembre a partire dalle ore 17:00 fino alle 21:00 circa. In occasione dell’Open Day, sarà possibile visitare l’intera scuola, le aule, il salone, il palco, visionare le attrezzature a disposizione e quant’altro, ma sarà inoltre interessante conoscere i docenti dei vari strumenti e classi collettive, fare loro domande sui corsi e sulla loro preparazione, sentendoli inoltre suonare insieme. Un piccolo rinfresco sarà allestito in sede per i visitatori.

Dal giorno successivo, lunedì 18 settembre, avranno inizio i corsi individuali, mentre i collettivi partiranno dal mese di ottobre.

L’organizzazione didattica, presieduta da Gianni Azzali e diretta da Gianni Satta e Andrea Zermani, prevede tre livelli progressivi di studio, più un quarto di “alto perfezionamento professionale”, ai quali si accede attraverso una verifica condotta da docenti interni. I corsi si svolgono da settembre a giugno e riguardano le seguenti discipline: pianoforte, chitarra, saxofono, tromba, trombone, canto, batteria, violino, vibrafono, flauto, clarinetto, armonica cromatica, basso elettrico e contrabbasso. Gli allievi hanno, inoltre, a disposizione un’ampia scelta di materie complementari quali Musica d’Assieme e Assieme Fiati, pianoforte complementare, teoria e armonia, analisi delle forme, tecnica dell’improvvisazione, acustica e tecnologia applicata, psicologia della musica.
Le lezioni di strumento sono individuali, della durata di un’ora, mentre quelle complementari serali sono collettive e hanno una durata di un'ora e mezza o due ore. La scuola offre anche un corso di preparazione agli esami di Conservatorio, che consente di accedervi come privatisti.
Oltre alle lezioni individuali e collettive, sono previste jam session mensili riservate agli studenti e incontri gratuiti a tema, a cadenza mensile. Ė stata, inoltre, introdotta la possibilità di due borse di studio e un sistema meritocratico a crediti, che permette di avere sconti, buoni per concerti o presso negozi musicali o lezioni gratuite per sé o per gli amici.

I docenti della scuola, accuratamente selezionati, sono: Gino Marcelli e Giuseppe Cominotti per pianoforte e tastiere, Silvio Piccioni e Renato Podestà per chitarra e Musica d’Assieme, Gianni Satta per tromba, trombone, armonica cromatica e Orchestra Laboratorio, Andrea Zermani per sax, clarinetto e Assieme Fiati, Luca Mezzadri, Roberto Lupo e Gianluca Maiolo per batteria, Alex Carreri per basso elettrico, contrabbasso e Musica d’Assieme, Miriam Amato e Debora Lombardo per canto, Jody Borea per Pianoforte Complementare e Analisi della Forme, Elisabetta Fanzini per violino e Assieme Archi, Gianni Azzali per Teoria e Armonia, Tecnica dell’Improvvisazione e Musica d’Assieme.

La sinergia tra la scuola di musica, il circolo culturale “Milestone” e la manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, permette, inoltre, di ampliare l’offerta formativa dei corsi con il coinvolgimento di grandi artisti.
 
La “Milestone School of Music” ha un ampio parcheggio privato per le auto ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’intera sede è dotata di connessione Internet WI-FI e dispone di aule completamente e modernamente attrezzate per il proficuo svolgimento delle lezioni: ogni aula è, infatti, dotata di pianoforte, tastiere, impianto di amplificazione, lettore CD e MP3, microfoni, specchi per la corretta postura, batteria e amplificatori per basso e chitarra. A disposizione della scuola anche tre pianoforti acustici (due verticali e un coda) e due lavagne interattive. Una struttura quindi tecnologicamente avanzata, completa e didatticamente all’avanguardia nel panorama musicale piacentino.

Per informazioni sui corsi: Milestone School of Music, via Musso 5, 29122 Piacenza dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Tel. 0523-579034 E-mail: milestone@piacenzajazzclub.it