Background Image
Cohen_web.jpg


AVISHAI COHEN'S BIG VICIOUS

Venerdì 27 marzo 2020 ore 21:15
Piacenza – Teatro President

Avishai Cohen tromba
Yonatan Albalak chitarra
Uzi Ramirez chitarra e basso
Aviv Cohen batteria
Ziv Ravitz batteria

In collaborazione con Crossroads

Interi € 22 - Ridotti € 18
Prevendita online www.diyticket.it

Concerto fuori abbonamento

Avishai Cohen, il trombettista, è oggi uno dei più originali e creativi talenti in circolazione. Nove album già incisi come solista, al secondo lavoro per ECM dopo il notevole “Into The Silence”, uscito nel 2016, il “giovanotto” di Tel Aviv, newyorkese di adozione, è capace di colpire al cuore gli appassionati. Avishai fa parte della feconda
nouvelle vague del Jazz israeliano. Di lui stupisce prima di tutto il timbro: essenziale, caldo, diretto e privo di vibrato; il fraseggio e le sonorità puri e febbrili che ne caratterizzano il suono, lo rendono un musicista rispettato, sicuramente uno dei più audaci sulla scena jazz contemporanea. Leader ispirato, per Piacenza Jazz Fest si presenta con un ensemble strumentale sorprendente e inusuale, composto oltre che da lui, da due batteristi e due chitarristi (uno dei quali si alternerà al basso), dando ai musicisti uno spazio nuovo e insolito per sperimentare e raggiungere nuove sonorità, che prende il nome Big Vicious. Questa scelta gli consente di combinare liberamente lo spirito del Rock alla Jimi Hendrix con il Jazz elettrico di Miles Davis. Un mix innovativo e senza precedenti, dove si mescolano rock&roll, psichedelia, groove, jazz e altro, il tutto in grande sinergia. 

Avishai Cohen è riconosciuto ormai a livello internazionale come un musicista con un suo suono bene definito e con uno spirito votato alla ricerca, come un musicista e compositore sempre creativo, aperto a molteplici tipi di Jazz e attivo come leader, co-leader e sideman. A parte l'acclamato lavoro con il suo quartetto nel corso degli ultimi anni, e in precedenza il suo trio Triveni, il trombettista ha anche registrato e girato il mondo come parte del Mark Turner Quartet, del Collettivo SFJAZZ, Jazz100 (con Danilo Perez, Chris Potter, Lizz Wright e Wycliffe Gordon tra gli altri), Zakir Hussain e il sestetto dei 3 Cohen - con sua sorella Anat, clarinettista e saxofonista, e suo fratello Yuval, che suona il sax soprano. 


- - - - - - - - - - - -
I consigli di Jody per l'ascolto:
- “Into The Silence”
- “Playing The Room” (Avishai Cohen & Yonathan Avishai)