Background Image
Slider_Douglas_Caine.jpg


DAVE DOUGLAS – URI CAINE
“Present Joys”

Sabato 3 marzo 2018 ore 21:15

Piacenza – Conservatorio “G Nicolini”

Dave Douglas tromba
Uri Caine pianoforte

In coproduzione con Jazz Network (Crossroads)

Interi € 20 - Ridotti € 16
Solo prevendita locale e prenotazioni telefoniche

Fuori abbonamento

N.B. - Uri Caine alle ore 16:00 terrà una masterclass a frequenza gratuita in Conservatorio

Due musicisti di altissimo livello, entrambi acclamati come raffinati interpreti, entrambi forti di una felice carriera trentennale, si erano già incontrati numerose volte in diverse occasioni e in varie formazioni, ma è stato solo con “Present Joys”, che è anche il titolo di un album che raccoglie questa esperienza, che i due hanno deciso di dare vita a un lavoro comune che potesse valorizzare una collaborazione importante come la loro, fatta di amicizia, stima e complicità. Insieme i due fanno davvero scintille. Entrambi dotati di una padronanza tecnica sopraffina, di grande raffinatezza esecutiva e di un’intelligenza musicale portata all’innovazione e alla libera improvvisazione, riescono a spaziare tra i generi con molta fluidità, ma al contempo mantenendosi sempre in equilibrio con le melodie di riferimento. In questo caso sono i vecchi inni protestanti, che hanno scelto come loro voce guida.
I brani contenuti nell’album che verranno presentati anche nel corso di questo eccezionale concerto al Conservatorio Nicolini, sono infatti tutti ispirati alla “Sacred Harp”, la musica sacra corale della tradizione americana che, a partire dalle comunità del New England già tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo, si sviluppò poi via via anche nel resto degli Stati Uniti. Ad affiancare alcuni di questi inni che vengono cantati solitamente “a cappella” durante le celebrazioni protestanti, vi sono altre composizioni dello stesso Douglas che ne riprendono le sonorità e ne mantengono l’ispirazione, pur se di gusto più contemporaneo.
Nonostante il forte richiamo alla tradizione, è nella reinterpretazione in chiave jazz e attraverso l’improvvisazione e la sperimentazione che i due musicisti newyorkesi eccellono, offrendo il meglio di sé.


- - - - - - - - - - - -
I consigli di Jody

Da ascoltare:
- Dave Douglas & Uri Caine: ”Present Joys”
- Dave Douglas: “Brazen Heart”
- Uri Caine trio: “Siren”