Background Image
banner_jazz_al_centro.jpg


Concerti liberi e gratuiti con aperitivo

Il Jazz al Centro è una rassegna composta da quattro concerti domenicali in orario da happy hour presso il Centro Commerciale “Gotico”, sulla via Emilia Parmense e si tratta anche in questo caso di una felice conferma che viene rinnovata con piacere. Come sempre organizzata in stretta collaborazione e grazie alla direzione del Centro Commerciale che la ospita. In occasione di questi appuntamenti, la direzione del Centro offrirà l’aperitivo a tutti gli intervenuti.

 


5 MARZO Domenica
Centro Commerciale Gotico
ore 17:30
via Emilia Parmense, 151 - Piacenza

A WALK TO DIXNEYLAND con Tiger Dixie Band e la regia di Giacomo Anderle

Giacomo Anderle attore 
Paolo Trettel tromba 
Stefano Menato clarinetto e sax soprano  Fiorenzo Zeni sax tenore
Luigi Grata trombone
Renzo De Rossi pianoforte
Andrea Boschetti banjo/ukulele
Giorgio Beberi sax basso
Claudio Ischia batteria

A Walk to Dixneyland è un viaggio nella musica jazz attraverso le suggestioni delle più celebri melodie disneyane, da “Basta un poco di zucchero” a “Lo stretto indispensabile”, da ”Gli Aristogatti” a “Il principe Alì”. Un viaggio allegro e scanzonato in compagnia della Tiger Dixie Band e di uno scalcinato direttore che, più che guidare la sua orchestra, sarà condotto per mano dai musicisti alla scoperta dei vari strumenti, della loro personalità, del ritmo, in un dialogo sempre più fitto e sfrenato, per concludere in un momento di improvvisazione che coinvolgerà anche il pubblico


 

12 MARZO Domenica
Centro Commerciale Gotico
ore 17:30
via Emilia Parmense, 151 - Piacenza

CANDYMAN QUARTET & HETTY KATE

Hetty Kate voce
Jacopo Delfini chitarra e voce
Renato Podestà chitarra e voce
Alex Carreri contrabbasso
Roberto Lupo batteria

Hetty Kate, di origini inglesi, si è trasferita a Melbourne in Australia da adolescente e ora ama dividere il suo tempo cantando con musicisti australiani ed europei. Per l’Italia ha scelto i Candyman di Piacenza e ne siamo orgogliosi. Hetty sta lavorando a due nuovi album, dopo i sei che ha già inciso riscuotendo successo di critica e soprattutto pubblico. James Morrison, polistrumentista, compositore, arrangiatore e didatta australiano ha detto di lei: "Una presenza scenica pari solo alla chiarezza della sua voce."
Il noto quartetto di “modern swing” che accompagnerà il tour della Kate è reduce da importanti riconoscimenti e tour. L’ensemble offrirà uno spettacolo frizzante e raffinato, proponendo le canzoni del momento e gli evergreen della musica pop e della discomusic arrangiati nello stile delle orchestre da ballo degli anni ’30 e ’40, con sofisticate armonie vocali, accompagnate dai ritmi tipici e danzerecci del jive, del mambo, del samba e del boogie-woogie.


 

19 MARZO Domenica
Centro Commerciale Gotico
ore 17:30
via Emilia Parmense, 151 - Piacenza

AMBRA LO FARO & LATE NIGHT QUARTET

Ambra Lo Faro pianoforte, voce e violino
Mattia Chiappin tromba
Marco Cofferati chitarra
Marcello Ferrari basso elettrico
Andrea Farinelli batteria

Cantante, pianista e violinista dalla forte e decisa personalità, Ambra si è fatta subito notare, sia musicalmente che per le sue spiccate doti d’intrattenitrice, che le hanno permesso di avere diverse esperienze televisive sia in Italia che all’estero. Ambra è nata a Piacenza nel 1991 e, dopo la laurea in ingegneria meccanica, ha deciso di dedicarsi completamente al suo grande amore per la musica. Ambra suona e canta Jazz, Blues e Pop in maniera impeccabile. Attualmente è concentrata sulla sua vera passione, la cantante di musica jazz, con il gruppo da lei capitanato “Late Night Quartet”


 

26 MARZO Domenica
Centro Commerciale Gotico
ore 17:30 via Emilia Parmense, 151 - Piacenza

BIFUNK BRASS BAND

Niccolò Zanella sax alto
Matteo Cuzzolin e Fiorenzo Zeni sax tenore
Giorgio Beberi sax baritono
Gianni Mascotti e Roberto Zantedeschi trombe
Fabrizio Carlin trombone
Hannes Petermair sousaphone
Claudio Ischia, Mauro Cont e Nicola Tonini percussioni

Si chiude con una coinvolgente band marciante anche la rassegna del Centro Commerciale Gotico, che alla sua quarta domenica consecutiva, offre ai piacentini un aperitivo e un divertente momento di svago. La “BiFunk Brass Band” di Trento è un esplosivo ensemble di fiati e percussioni, nato con l’idea di riproporre le sonorità funk-metropolitane mescolate con le atmosfere jazz delle street band; è una band itinerante che si presta, grazie alle sue caratteristiche, a suonare nelle situazioni più disparate dove la musica rimbalza senza soluzione di continuità dal Funky al Jazz, dal Blues ai ritmi latini fino al Soul. Il gruppo è nato nel 2008 in occasione del Suedtirol Jazz Festival e da allora numerosissime sono state le partecipazioni in festival jazz, rassegne e convention in tutta Italia.