Background Image


Martedì 1 settembre 2020 ore 21:30
Castell'Arquato - Piazza del Municipio


ORCHESTRA LUIGI CREMONA
“Cinema Amore Mio”

Orchestra_Cremona_web.jpg


Direzione: Carlo Pisani

L’Orchestra “Luigi Cremona” è un progetto musicale che vede inizio nel lontano 1973, ideata dal maestro Luigi Cremona, che ne curò la direzione artistica e musicale fino agli anni Novanta.

La base dell’orchestra è formata da un organico di strumenti acustici a plettro e a pizzico (mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e basso) ai quali si sono aggiunti più tardi una sezione d’archi (violini e viole), una sezione di fiati (clarinetti e flauti), una sezione ritmica (batteria e percussioni), un’arpa e una fisarmonica. L'organico odierno consta di circa trenta esecutori e si avvale della direzione artistica, nonché della competenza didattica, di Carlo Pisani, autore di tutte le trascrizioni e degli arrangiamenti dei brani in repertorio.

Ispirata dall'amore per la musica e per il cinema di qualità, l’orchestra presenta un programma dedicato alle colonne sonore cinematografiche - "Cinema Amore Mio" - in una veste nuova, con arrangiamenti originali abbinati ad un organico insolito, cercando di dar  vita ad un genere inedito.