Background Image
Vincitori_B_2018.jpg


GRUPPI VINCITORI A EX-AEQUO DEL BETTINARDI 2018

Sabato 30 marzo 2019
Piacenza - Milestone ore 21:15

 
 Concerto gratuito

 

TEIK CHU
Giovanni Fochesato sax tenore
Lorenzo De Luca sax tenore
Filippo Mampreso batteria
Marco Soldà batteria

TMB TRIO 
Tommaso Troncon sax tenore
Nicolò Masetto contrabbasso
Lorenzo Bonucci batteria


Vincitori ex-aequo lo scorso anno della sezione “B” dedicata ai gruppi del Concorso nazionale per giovani talenti under 35 “Chicco Bettinardi” XV edizione, i Teik Chu e i TMB Trio si esibiranno nella stessa serata a loro dedicata sul palco del Milestone Jazz Club.
I primi a salire sul palco saranno i Teik Chu, un gruppo originario di Lonigo, in provincia di Vicenza, che si distingue per una formazione ardita e alquanto insolita, composta da due sax tenori, Giovanni Fochesato e Lorenzo De Luca, insieme a due batteristi, Filippo Mampreso e Marco Soldà. Nell’insieme un progetto coraggioso e innovativo che non fa rimpiangere l’assenza di strumenti a corde e che consente loro di proporre degli arrangiamenti sempre originali. Il repertorio è una rielaborazione ritmica della musica di Thelonious Monk, Duke Ellington e Billy Strayhorn più alcune composizioni originali.
Sarà poi la volta del secondo gruppo vincitore, i TMB Trio, nuovo ensemble che nasce dall’incontro dei musicisti Tommaso Troncon, saxofonista, Nicolò€ Masetto, contrabbassista, e Lorenzo Bonucci, batterista e percussionista. Questi tre musicisti creano un sound moderno che unisce le influenze della musica contemporanea alla tradizione jazz, proponendo brani originali incentrati sulla poliritmia e sofisticati nuovi arrangiamenti in metriche dispari di celebri standard. Ricerche e sperimentazioni sonore unite a una particolare attenzione rivolta al panorama musicale internazionale sono la chiave di questo energico trio, caratterizzato da una speciale intesa ed interplay tra i suoi componenti.