Da vent’anni un sincero grazie a…

a tutti coloro che ci frequentano, ci incoraggiano e non ci fanno mai mancare il loro sostegno.

Grazie alla commissione artistica e al preziosissimo staff di volontari del festival e grazie a tutti i Soci del Piacenza Jazz Club.

È bello poter ringraziare chi ci aiuta a realizzare ogni anno la nostra mission, il nostro sogno, chi contribuisce in vari modi ad essere portatore di cose buone.

Un grazie sincero al Presidente Roberto Reggi, al responsabile del settore cultura Mario Magnelli e a tutto il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, organismo vitale per la nostra iniziativa; grazie per il sostegno economico che la Fondazione ci ha assicurato fin dalla prima edizione, permettendoci di continuare e di crescere, anche in momenti economicamente molto difficili. Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Tiziana Libè, vice direttore generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, per la sapiente guida e l’apprezzamento sempre riservatoci.
Grazie al Comune di Piacenza, in particolare al neo assessore alla cultura e turismo Christian Fiazza e al suo interesse ed entusiasmo nei confronti del Fest.

Grazie alla Regione Emilia-Romagna e al Ministero della Cultura per il sostegno economico.

Grazie alla direttrice del Conservatorio “Nicolini”, professoressa Maria Grazia Petrali e al Presidente del Consiglio Accademico, professoressa Gianna Arvedi, per la fattiva e preziosa collaborazione e per la grande considerazione che nutrono verso la nostra iniziativa.

Un grazie di cuore a Donatella Ronconi dell’Editoriale Libertà per il suo sostegno, per esserci sempre vicino col suo entusiasmo, il sorriso e la fiducia; così come al Presidente Alessandro Miglioli e al Direttore Pietro Visconti. Un grazie a tutte le redazioni che supportano la comunicazione degli eventi.

Grazie al dott. Giorgio Braghieri, presidente dell’Opera Pia Alberoni, per la produttiva partnership con il festival.

Grazie ai dirigenti scolastici dei licei Gioia, Respighi e Cassinari, della scuola media Calvino e dell’Istituto Comprensivo di Bobbio per le sinergie attivate con “Il Jazz va a Scuola”. Un grazie particolare alla professoressa Cristina Martini e alla classe 3ª Grafica B dello scorso anno per le immagine della mostra “Jazz’n the Road” allestita in viale Malta. Grazie ad Alessandra Bonomini di Infoambiente per l’organizzazione dei Jazz Pedibus. Un sentito grazie a Enrico Rizzo, presidente dell’associazione “Oltre il muro” e a Maria Gabriella Lusi, direttrice della casa circondariale di Piacenza per il fondamentale supporto legato al concerto in carcere. Grazie a Livio Bollani per la collaborazione con il Teatro Sociale di Stradella. Grazie a Massimo Silvotti e al Piccolo Museo della Poesia San Cristoforo. A Pamela, la compagna del compianto Enzo Frassi, per la determinazione e l’entusiasmo grazie ai quali si realizzerà il concerto in sua memoria e la sezione del Concorso Bettinardi a lui dedicata.

Grazie ai giurati del “Concorso Bettinardi”, Fabio Bianchi, Jody Borea, Lorenza Cattadori, Roberto Cipelli, Pietro Corvi, Aldo Gianolio, Debora Lombardo, Massimo Manzi, Oliviero Marchesi, Paolo Menzani, Giancarlo Spezia, Diana Torto, Tino Tracanna, Attilio Zanchi e Andrea Zermani.

Grazie ai gestori dei locali Baciccia, Dubliners Irish Pub, La Muntà, Luppoleria, Sosteria, Tuxedo e ai circoli Amici del Po e Cantiere Simone Weil per molti dei concerti de “L’altro Festival”.
Grazie a Carlo Fiorani dell’Hotel Ovest e a Grande Albergo Roma e Park Hotel, questi ultimi per le iniziative del jazz brunch e del jazz breakfast.

Un ringraziamento speciale va alla grande famiglia della “Federazione Nazionale il Jazz Italiano” e in particolare a I-Jazz, l’associazione che racchiude quasi tutti i festival jazz italiani.

Grazie a Claudio Dodici di “TRS Ecologia”; a Paolo Pozzoni della “Everest”; a Metronotte Piacenza; a Yamaha Music Europe; a Gabriele Zazzi e a Bulla Sport.

Grazie ad Angelica Dadomo che si occupa con professionalità dell’ufficio stampa del festival; grazie a Fausto Mazza e al suo studio di comunicazione per la creativa e attenta cura dell’immagine del festival. Un grazie a Massimo e a Marco di “Tamagni Pianoforti” per la loro professionalità che da sempre è al fianco del festival. Grazie a Ettore Quaglia per la documentazione video e a Giancarlo Carraro per le multivisioni. Grazie ai nostri fotografi ufficiali e a tutto lo staff tecnico di Sartori Service e di Acid Studio. Grazie a Mauro del Papa per il professionale supporto fotografico.

A tutti voi grazie e buon festival!