PROGRAMMA


Venerdì 7 luglio 2023
ore 21:30
Piacenza Chiostro di Santa Chiara

Clicca per sapere come arrivare

KARIMA “CLOSE TO YOU”
Omaggio a Burt Bacharach

Interi € 15 – Ridotti* € 13
Riduzioni per under 20, over 65 e soci del PcJazzClub

PREVENDITA LOCALE
Piacenza Jazz Club – via Musso 5 Piacenza (solo il sabato mattina 10:30/12:30)

PREVENDITA ONLINE
Vivaticket

Karima voce
Stefano Cantini sax
Piero Frassi pianoforte
Francesco Puglisi basso e contrabbasso
Lorenzo Tucci batteria

Karima sarà felice di riprendere a portare in tour in tutta Italia e non solo, “Close to You”, disco prodotto da Decca Records per Universal nel 2015, un vero e proprio viaggio nelle più belle composizioni del maestro Burt Bacharach con cui ha avuto l’onore di collaborare, lavorare in America e varcare l’Ariston per il Festival di Sanremo 2009.

<<Avevo 15 anni quando scoprii il meraviglioso mondo di Burt Bacharach, con un disco che mi fu regalato affinché riuscissi ad ampliare i miei orizzonti musicali: “Dionne Warwick Sings Bacharach“. Rimasi estasiata. Il suo modo di scrivere, così profondo e romantico toccò le corde della mia anima. Dieci anni dopo ho avuto l’opportunità e il grande privilegio di poter collaborare con il Maestro e coronare uno dei miei sogni più grandi, a Los Angeles, a casa sua e poi in studio ed essere prodotta in alcune delle sue composizioni.>>

“Close To You” nasce dalla passione per la bella musica e dall’amore per questo immenso artista, che ha regalato sogni e momenti meravigliosi a tutto il mondo. Karima, dopo quella esperienza diretta e così vicina a Bacharach, non poteva esimersi dal raccontare, attraverso i grandi successi, ma anche alcuni brani meno conosciuti, le sue emozioni e quello che la sua musica ha significato per lei.
– – – – – – – – – – – – –
Burt Bacharach – recentemente scomparso- è da considerarsi uno dei più grandi compositori “pop” di sempre, un vero e proprio caposcuola della musica a stelle e strisce come della sua capacità di creare melodie strepitose e facilmente memorizzabili, spaziando dalla forma canzone tout-court alla musica “di servizio” per pièce teatrali e film. Le canzoni di Bacharach sono state interpretate da giganti quali Beatles, Neil Diamond, Dusty Springfield, Tom Jones, Aretha Franklin, passando per la sua musa Dionne Warwick e arrivando a numerose riletture delle sue opere firmate da grandi jazzisti. In oltre sessant’anni sulla breccia, Bacharach ha vinto sei Oscar e diversi Grammy di cui uno alla carriera.


Lunedì 10 luglio 2023
ore 21:30
Castell’Arquato Piazza del Municipio

MAX DE ALOE QUARTET
“Puccini – lirico incanto”

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Max De Aloe armonica cromatica
Roberto Olzer pianoforte
Marco Mistrangelo contrabbasso
Nicola Stranieri batteria.

Per l’appuntamento nel suggestivo borgo medievale di Castell’Arquato, quest’anno gli organizzatori di Summertime in Jazz hanno voluto rendere omaggio alla forte impronta lirica che il borgo della Val d’Arda ha acquisito in particolare grazie al Premio Illica, che lì vi si tiene a partire dal 1961, in onore della figura di Luigi Illica, un’eccellenza italiana e cosmopolita nei libretti d’opera. Tra gli altri suoi numerosi lavori, Illica divenne particolarmente celebre grazie alla stretta collaborazione con Giacomo Puccini, di cui scrisse, insieme a Giuseppe Giacosa, i libretti, tra gli altri, di Bohème, Tosca e Madama Butterfly. E al compositore toscano è dedicato il repertorio con il quale si cimenterà, lunedì 10 luglio alle ore 21:30, nella piazza del Municipio, il quintetto capitanato dall’armonicista Max De Aloe incentrato sulla rivisitazione delle più famose arie d’opera pucciniane, ma non solo.
Un progetto di commistione che potrebbe lasciare perplessi sia i melomani più radicali, sia gli appassionati di jazz “tout court”, ma che in realtà affronta la musica operistica con rispetto e con una miscela di modernità e passione che affascina e incanta grazie anche a un originale stile musicale che da anni contraddistingue i progetti di Max De Aloe, che spesso riescono ad avvicinare e coinvolgere anche un pubblico di non appassionati.

In prima battuta, la proposta “Puccini, lirico incanto”, potrebbe risultare ambiziosa, quasi pretenziosa, se ci si limitasse a scorrere l’elenco delle opere da cui sono tratti i brani, che toccano anche autori come Leoncavallo e Verdi. Già dalle prime note del concerto, però, ogni pregiudizio viene cancellato dall’originalità degli arrangiamenti e dal talento dei quattro artisti che riescono a creare un suono squisitamente “lirico” e poetico, ad accompagnarci dentro atmosfere romantiche che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha vissuto ascoltando magari un frammento della Tosca, della Bohéme o di Madama Butterfly. Musica immortale e di profondo spessore, che proprio per questo si presta ad essere “rivissuta” da angolazioni differenti, senza per questo perdere la potenza espressiva e comunicativa.

Max De Aloe è stato definito dalla rivista “Jazz Magazine” <<l’armonicista italiano più richiesto ed attivo>>, mentre nel prestigioso sito Hollywood-Miyuki di Tokyo il musicista italiano è annoverato tra i venticinque armonicisti jazz più significativi a livello mondiale. Nel suo carnet al momento si contano sette album all’attivo come leader e oltre quindici come ospite, ma anche spettacoli in solo, oltre a realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari.


Giovedì 13 luglio 2023
 ore 21:30
Cortemaggiore Piazza Patrioti

SPIRIT GOSPEL CHOIR
& Spirit Band

Ingresso libero

Dieci anni fa nasceva Spirit Gospel Choir dall’idea di un gruppo di amici, guidati dal direttore Andrea Zermani Anguissola, desiderosi di vivere un’esperienza musicale immersiva che permettesse allo stesso modo a chi cantava e a chi si metteva all’ascolto di immergersi in una dimensione spirituale che si fa preghiera e, dunque, condivisione. Esperienza che porta a una diversa apertura del cuore grazie alla musica Gospel in particolare, portatrice com’è di testi carichi di significati profondi.

Spirit Gospel Choir, che è formato al momento da più di 40 elementi, si è trasformato nel tempo, accogliendo man mano nuovi componenti, mantenendo sempre la sua caratteristica prevalente  di essere un gruppo di persone che si mettono a disposizione gli uni degli altri, sapendo cogliere il meglio dell’altro, come in un giardino perennemente fiorito, dove i colori e le forme si alternano per mantenere un tutto armonico.

Molti i concerti, le collaborazioni e gli incontri speciali vissuti in questi anni, sempre in un’ottica di condivisione, unità ma soprattutto di gratitudine per ciò che è arrivato e per tutto quanto ancora ci attende.


Martedì 18 luglio 2023
ore 21:30
Rivergaro Piazzetta Don Mazzoni

EUGENIO FINARDI
“Euphonia Suite”

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Eugenio Finardi voce
Raffaele Casarano sax
Mirco Signorile pianoforte

Ancora una volta Rivergaro ospiterà uno degli eventi di punta della rassegna Summertime in Jazz, sicuramente uno dei più attesi: il mitico cantautore Eugenio Finardi nel progetto “Euphonia”, con Mirco Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax.

Il nuovo progetto di Eugenio Finardi è una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio, ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione.
Dopo anni in cui Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico, in “Euphonia” si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore ed interiore. “Euphonia Suite” è un’esperienza sempre diversa, che supera la parola per arrivare a una trascendenza condivisa tra musicisti e pubblico. C’è un canovaccio, ma ogni esecuzione è unica, diversa da tute le altre, influenzata dal luogo e dal pubblico. Lo scopo è quello di perdersi nel fluire della musica e di abbandonarsi alle sorprese di un nuovo percorso dove anche le canzoni più conosciute trovano un contesto più ampio, come saltando di pietra in pietra si attraversa un fiume, per arrivare a sponde inesplorate.
La costante improvvisazione e reinvenzione di “Euphonia” è frutto dell’intesa quasi magica che si è sviluppata con Mirko Signorile e Raffaele Casarano che collaborano con Eugenio da più di dieci anni caratterizzati da una costante ricerca del senso profondo della musica e della sua straordinaria capacità di metterci in contato con l’Assoluto Cosmico. La mitica Armonia delle Sfere, che Dante descrive come massima espressione del Paradiso, e la scienza descrive come la vibrazione che tuto lega e tuto contiene.
La magia di questo progetto è la sua capacità di sollevare dal quotidiano ed elevare a una visione più consapevole dello Spirito.


Mercoledì 19 luglio
ore 21:30
Lugagnano Val D’Arda Piazza Giardino

MANOMANOUCHE QUARTET

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Nunzio Barbieri chitarra
Luca Enipeo chitarra
Pierre Steeve Jino Touche contrabbasso
Francesco Barbieri clarinetto

Lugagnano, dopo alcune edizioni di assenza e ancora memore del grande successo riscosso lo scorso anno con il concerto dei “Note Noire”, conferma la sua presenza tra i paesi che ospitano il tour di questo decimo “Summertime in Jazz”.
Mercoledì 19 luglio alle ore 21:30 in piazza Giardino suonerà il quartetto degli storici Manomanouche.

Il progetto nasce nel 2001 dall’incontro di musicisti di differente estrazione e oggi hanno all’attivo ben 14 incisioni discografiche a loro nome. L’intento è di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches.
Nell’arco di qualche anno Manomanouche diventa una realtà affermata nel circuito dei Jazz Festival per la qualità della ricerca e per la loro sensibilità artistica. L’intensa attività concertistica li porta a consolidare uno stile sempre più personale, collaborando con grandi artisti internazionali, ma senza mai dimenticare le radici del Gypsy Jazz, fonte della loro ispirazione. Infatti, l’essenza dei Manomanouche è stata sempre caratterizzata da un originale e personale sforzo nella ricerca del suono e delle dinamiche. Il quartetto propone una musica basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione di swing, folklore tzigano e melodia italiana. Il repertorio comprende riarrangiamenti di brani di Django Reinhardt, alcuni standard e nuove composizioni originali. Il concerto ha un impatto immediato sul pubblico ed è completamente realizzato con strumenti acustici.


Giovedì 20 luglio 2023
 ore 21:30
Vernasca Antica Pieve

FABRIZIO BOSSO e JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
“Il cielo è pieno di stelle” 
Omaggio a Pino Daniele

Fabrizio Bosso tromba e flicorno
Julian Oliver Mazzarielloi pianoforte

Ingresso libero
No prenotazioni

La musica di Pino Daniele è molto vicina al jazz, che lui amava, conosceva molto bene e frequentava attraverso le numerose collaborazioni illustri come, per citarne solo alcune, Pat Metheny, Rita Marcotulli, Gato Barbieri.
L’omaggio di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello è rispettoso e appassionato, denso di emozione:e in effetti Pino Daniele è stato uno dei punti di riferimento per Fabrizio: <<La sua musica mi ha accompagnato ogni giorno nel periodo della vita più complicato, quello quello dell’adolescenza. Quando ero triste ascoltavo la musica di Pino, ma anche se ero felice era quella la scelta.>>
Anche nella vita di Julian la musica di Pino Daniele ha segnato un momento importante: <<Ero appena arrivato in Italia, a Cava De’ Tirreni, e una sera ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio.>>

Certamente non dev’essere stato facile scegliere i brani per questo progetto, data la bellezza dei numerosi brani composti dal cantautore napoletano. Il repertorio però spazia nel tempo; da “Je so’ pazzo” a “Quando”, dalla intramontabile “Napule è” alla nostalgica “Quanno chiove”, passando per “Se mi vuoi”, “A me me piace o’ blues”, ma anche brani un po’ meno noti come “Allora si”, “Mal di te” e ovviamente “Sicily”, il brano composto con Chick Corea.
Pino Daniele ci manca tanto e ci mancherà sempre, ma le sue note continueranno ad accompagnarci.

 

 

J A Z Z   S U M M E R W I N E
Venerdì 21 luglio 2023
 ore 21:30
Vigoleno Cantina “Visconti”

GEORGIA CIAVATTA STORYTELLING TRIO

Ingresso a concerto e degustazione € 5 (solo su prenotazione)
0523 579034 – 366 5373201 – info@piacenzajazzclub.it

Georgia Ciavatta voce
Daniele Tortora chitarra
Alex Carreri contrabbasso

Prima degustazione-concerto di questa 10ª edizione e prima volta in una bella cantina della Val D’Arda come la “Cantina Visconti” nei pressi di Vigoleno, dalla cui terrazza si può godere di uno stupendo paesaggio collinare ricco di vigneti.
La degustazione delle eccellenze di questa cantina, farà da corollario al concerto della cantante Georgia Ciavatta con lo “Storytelling Trio”.

Per chi volesse completare l’esperienza, sarà possibile iscriversi gratuitamente ad una bella escursione guidata tra i vigneti fino al borgo di Vigoleno, per poi, dopo una buona cena al sacco sul prato, far ritorno al luogo del concerto e de-gustarsi eccellenze vinicole e musicali!
Info e prenotazioni per l’escursione al numero 340.6621684

C’è un’infinità di standard jazz, ma non tutti sono stati trascritti e raccolti nel grande canzoniere americano. Questo nuovo progetto della cantante Georgia Ciavatta con il suo Storytelling Trio, vuole dare voce anche ad alcune di queste storie “dimenticate”, storie che non parlano solo l’inglese, ma anche l’italiano e lo spagnolo.
Da Bruno Martino a Tadd Dameron, da Vitor Martins a Burt Bucharach, da Charles Mingus a Gino Paoli e tanti altri ancora.
Che la bellezza di queste belle storie non svanisca mai!


Sabato 22 luglio 2023
 ore 21:30
Morfasso Piazza Tenente Inzani

ACCORDI DISACCORDI

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Alessandro Di Virgilio chitarra solista
Dario Berlucchi chitarra ritmica
Dario Scopesi contrabbasso

Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e Dario Scopesi al contrabbasso.

Il loro spettacolo alterna un repertorio composto da brani originali a momenti di storytelling creando uno show interattivo con il pubblico. La loro musica combina influenze Jazz, Swing, Blues e Tradizione, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy-jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt.
Una continua scoperta e continuamente una conferma. Un gruppo che sublima passione, ricerca e improvvisazione, e ciò che ne esce è una musica che non vuoi smettere di ascoltare. Con la loro bravura, ma anche con la loro strenua volontà, hanno ottenuto un successo internazionale che li ha portati ad esibirsi nei teatri di tutto il mondo. In quasi dieci anni di attività hanno collezionato più di 3.000 concerti. In Russia il trio conquista il “primo e più importante tour jazz su larga scala mai organizzato in Russia” con più di 200 concerti in 80 differenti città per un totale di 35.000 spettatori.

Nel 2020 entrano nel mondo del cinema grazie al brano “Stay” scelto come colonna sonora per il film su Fabrizio De André “Il Concerto Ritrovato” di Walter Veltroni. Nel 2021 le loro musiche sono state selezionate per il film “Vicini di casa” di Paolo Costella.

La discografia di Accordi Disaccordi conta all’attivo cinque album: “Decanter” (2021), “Accordi Disaccordi” (2017), “Live Tracks” (2016), “Swing Avenue” (2015) e Bouncing Vibes” (2013).


Lunedì 24 luglio 2023
ore 21:30
Piacenza Chiostro di Santa Chiara

Clicca per sapere come arrivare

POLIS
Performance audio-visiva

Fausto Mazza immagini ed elettronica
Gianni Azzali sax, flauti ed elettronica
Silvio Piccioni chitarra
Gianni Satta tromba, flicorno, armonica ed elettronica

Ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione presso la
Fondazione di Piacenza e Vigevano al numero 0523 31.11.11

Nel 2016 il fotografo Fausto Mazza produceva il docufilm “Physis”, anch’esso musicato live e raccontava il paesaggio dal punto di vista degli animali, in “Polis” invece è l’uomo che osserva sé stesso.
Il nuovo progetto di Fausto Mazza esplora il paesaggio umano, lo sintetizza e lo esprime in una performance che unisce diversi linguaggi. Polis è sound art, video installazione, documentario, improvvisazione, testo, immagini e costruzioni sonore, che scaturiscono dalla sua intensa ricerca digitale e si intrecciano sul palco con il contributo sonoro estemporaneo dello stesso Mazza e di un trio di musicisti abituati all’improvvisazione, come Gianni Azzali, Silvio Piccioni e Gianni Satta, generando un organismo mutevole e immersivo davvero speciale.


Mercoledì 26 luglio 2023
 ore 21:30
Travo Piazza Trento

BARACCONE EXPRESS
Musica da anticamera

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Paolo Xeres cymbalom
Luca Radaelli clarinetto, sax contralto, voce
Edoardo Tomaselli tromba, flicorno soprano, voce
Stefano Malugani contrabbasso

Il quartetto – davvero particolare, grazie all’utilizzo del cymbalon – nasce nel 2011 unendo musicisti che si sono sempre mossi in differenti ambiti sonori, a cavallo tra jazz tradizionale, blues, swing, repertorio balcanico e rockabilly. Due dischi già pubblicati, un terzo album in preparazione, dal 2011 ad oggi il Baraccone Express ha suonato in festival, rassegne di arti di strada, locali, manifestazioni ed eventi (tra cui JazzMi, Festival internazionale di Tolfarte, Festival degli artisti di strada di Ascona, Musica in Quota, AmbriaJazz, Etnotracce, Rassegna Snodi e molti altri) con arrangiamenti originali e un suono unplugged, volutamente acustico.
Uno strumento con una storia antica, il cymbalom; lo portarono i Crociati dall’Oriente, e nel tempo è diventato principe di molta musica gitana, oltre che del repertorio popolare e klezmer dell’Europa centrale. Un suono ipnotico, a metà strada tra quello di un pianoforte, di un clavicembalo e di una chitarra. Le corde di metallo percosse da due sottili bacchette di legno, ricoperte di cotone. Parte da qui la ricerca sonora del Baraccone Express, un quartetto che al cymbalom affianca il clarinetto e il sax contralto, flicorno soprano e tromba, voce e contrabbasso.
Molteplici i percorsi, la musica di Paolo Xeres (cymbalista e batterista), i richiami al mondo delle colonne sonore (da Nino Rota agli Spaghetti Western) le incursioni nella musica gitana e i sentieri dell’Old Time Jazz. Un’idea musicale che attraversa generi diversi nel tentativo di allargare lo spettro espressivo del cymbalom, avvicinandosi ai territori di differenti culture sonore.


J A Z Z   S U M M E R W I N E
Giovedì 27 luglio 2023
 ore 21:30
Scrivellano di Travo Cantine “Il Poggiarello”

MILES AHEAD QUARTET

Ingresso a concerto e degustazione € 5 (solo su prenotazione)
0523 579034 – 366 5373201 – info@piacenzajazzclub.it

Marco Brioschi tromba e flicorno
Stefano Calzolari pianoforte
Carlo Bavetta contrabbasso
Paolo Mozzoni batteria

Secondo appuntamento della rassegna Jazz SummerWine che tanto piace per l’atmosfera informale e rilassata che vi si respira ogni volta. L’abbinamento vino e musica vedrà il Miles Ahead Quartet esibirsi alle ore 21.30 presso le Cantine Poggiarello di Scrivellano, nel comune di Travo. Per partecipare alle degustazioni jazz nelle cantine è necessario prenotarsi scrivendo a info@piacenzajazzclub.it o telefonando allo 0523.579034 o al 366.5373201.
L’ingresso prevede un ticket di 5 euro a persona e comprende la degustazione dei vini.

Il riferimento al famoso disco di Miles Davis del 1957 con gli arrangiamenti del grande Gil Evans non è caduto a caso. Il quartetto, che vede in front-line la tromba di Marco Brioschi propone un repertorio “davisiano” genuino e intrigante, come solo le composizioni del mitico trombettista sanno fare. L’interplay è assicurato dalla verve del batterista Paolo Mozzoni e da Filippo Cassanelli al contrabbasso; indispensabile anche l’apporto di Stefano Calzolari al pianoforte. Una serata da forte sapore “cool” da non lasciarsi scappare.


Venerdì 28 luglio 2023
ore 21:30
Piacenza Chiostro di Santa Chiara

Clicca per sapere come arrivare

GEGÈ TELESFORO
Big Mama Legacy

Interi € 15 – Ridotti* € 13
Riduzioni per under 20, over 65 e soci del PcJazzClub

PREVENDITA LOCALE
Piacenza Jazz Club – via Musso 5 Piacenza (solo il sabato mattina 10:30/12:30)

PREVENDITA ONLINE
Vivaticket

GeGè Telesforo voce e percussioni
Matteo Cutello tromba
Giovanni Cutello sax alto
Christian Mascetta chitarre
Vittorio Solimene organo Hammond e tastiere
Michele Santoleri batteria

Potremmo definirlo un ritorno alle origini il nuovo progetto di GeGè Telesforo. Il pluridecorato vocalist foggiano, polistrumentista, compositore, produttore discografico, divulgatore, autore e conduttore dei programmi musicali radio e tv più amati dagli appassionati di musica del nostro Paese, torna discograficamente e in  concerto con un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz – groovy fine anni ’50 della Blue Note Records, con un organico composto da alcuni fra i migliori talenti italiani della nuova generazione.

GeGè Telesforo – BIG MAMA, è questo il titolo del nuovo album prodotto per l’etichetta Groove Master Edition, in distribuzione internazionale. Con BIG MAMA, GeGè Telesforo vuole anche celebrare il music club romano più attivo e amato dai musicisti dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia.

<<Ho sentito il “richiamo della foresta”, dopo avere sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti. Duke Ellington diceva: “Questa sera, vi suoneremo dei blues, e alcuni… non blues!” Bene. Questo è quello che faremo anche noi!>>

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Jazz Vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, Ambasciatore UNICEF, GeGè Telesforo ha attraversato 40 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza.

D’altra parte Telesforo nel corso degli anni ha dimostrato un’inossidabile capacità di far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale con collaborazioni sempre di altissimo livello, tanto per citarne alcune: Roberto Gatto, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, Dario e Alfonso Deidda, Max Ionata, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista. E ancora: Ben Sidran, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, Mike Mainieri e tanti altri.

GeGè Telesforo sta attualmente conoscendo un periodo particolarmente felice della sua carriera. La vittoria del Jazzit Award 2010/11/12/13/14/15/16/17/18 come miglior voce maschile corona infatti un periodo importante.


Domenica 30 luglio 2023
 ore 18:00
Pietra Perduca (Travo)
Come arrivare…

THE SWING LEGACY

Concerto libero e gratuito
No prenotazioni

Claudio Perelli clarinetto e sax alto
Filippo Perelli sax tenore e flauto
Andres Villani sax tenore
Alberto Tava chitarra
Jimmy Straniero contrabbasso

Ascoltare musica immersi nella natura è un’esperienza di grande impatto che, una volta provata, si vorrà rivivere ogni qual volta sia possibile farlo. Ancor più se, come in questo caso, lo scenario del concerto è un luogo di culto, un vero punto di riferimento per tanti sotto molteplici punti di vista, come la Pietra Perduca. La Pietra, situata nel Comune di Travo e facilmente raggiungibile con una breve camminata, offre una vista mozzafiato su un’ampia porzione della Val Trebbia e da anni ben si presta a fare da scenografia naturale.
The Swing Legacy è un quintetto jazz nato nel 2013 che ripercorre i temi del jazz classico e dello Swing dell’America degli Anni ’30 e ’40 composti da George Gershwin, Fats Waller, Irving Berlin e molti altri. Tra i titoli in repertorio troviamo “After You’ve Gone”, “All Of Me”, “Dinah”, “Honeysuckle Rose”, “Sweet Sue”, “Whispering”, “I Got Rhythm” e “On The Sunny Side Of The Street”.

L’esecuzione delle melodie è affidata al flauto di Filippo Perelli, al clarinetto di suo padre Claudio o al sax baritono di Andrés Villani, accompagnati alla chitarra da Alberto Tava e al contrabbasso da Jimmy Straniero. Molti dei musicisti della band sono polistrumentisti, in grado quindi di suonare i sax alto, tenore e baritono, il clarinetto e i flauti, assicurando una tavolozza armonica di ottimo spessore.


Mercoledì 2 agosto 2023 ore 21:30
Vigoleno Sagrato di S. Maria delle Grazie

TRES MUNDOS

Fausto Beccalossi fisarmonica cromatica
Roberto Taufic chitarra
Carlos Buschini basso acustico

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Un trio di solida reputazione, composto da artisti che a vario titolo hanno calcato i principali palcoscenici nei festival più prestigiosi di tutto il mondo, collaborando con nomi del calibro di Al Di Meola, Mercedes Sosa, Juan Carlos Caceres, Jairo, Paolo Fresu, Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Randy Brecker, Rita Marcotulli e Jaques Morelembaum, per citarne solo alcuni.
Ricco di ricco di spunti artistici e colori musicali diversi, il loro “Tres Mundos” miscela ed interpreta idee, culture, sonorità e ritmi propri dei luoghi di origine dei tre artisti ovvero Italia, Brasile e Argentina. Accordeon, chitarra e basso acustico restituiscono, con la forza e la personalità dei singoli interpreti, le vibrazioni della cultura popolare e il piglio più elegante del jazz.
Ognuna delle loro composizioni è basata su una melodia fresca e convincente, sviluppata in maniera da interessare sempre l’ascoltatore. Le voci strumentali sono bellissime e la partecipazione emotiva da parte di tutti e tre gli interpreti è sempre palpabile. I brani proposti da Tres Mundos hanno sempre un sapore popolare e colto, cameristico, allo stesso tempo. Evocano danze milongas e serenate, sottili malinconie e allegrie meditabonde. L’equilibrio fra i momenti di distesa cantabilità e quelli, talvolta agitati e vagamente turbolenti, d’improvvisazione è praticamente perfetto. Ovviamente, come dice anche il titolo, i tre portano nel progetto il loro, vissuto musicale: il tango, la musica brasiliana, il gusto italiano per la melodia e il Jazz. Insomma un gruppo pieno di freschezza, da ascoltare e riascoltare.


POSTI ESAURITI

Giovedì 3 agosto 2023 ore 21:30

J A Z Z   S U  M M E R W I N E
Rivergaro
Cantine “Bonelli”

TIZIANO CHIAPELLI TRIO

Tiziano Chiapelli fisarmonica
Erminio Cella pianoforte
Franco Martinelli
contrabbasso

Ingresso € 5 su prenotazione
0523 579034 – 366 5373201 – info@piacenzajazzclub.it

Terzo appuntamento della rassegna Jazz SummerWine nell’ospitale giardino delle “Cantine Bonelli” di Rivergaro.
Un trio con la fisarmonica di Tiziano Chiapelli è la certezza di una serata da non perdere. Professionista di lunga data, Chiapelli ha un repertorio vastissimo, fatto di jazz, di tango, valzer musette, di funk, di brani popolari e e brani originali. Insomma una tavolozza di colori musicali, dove il suo strumento, la fisarmonica, si sposa benissimo con la chitarra di Pino Bifano e il contrabbasso di Franco Martinelli.

Tiziano Chiapelli, musicista, arrangiatore, concertista eclettico è specializzato soprattutto in musica jazz e tango. Fisarmonicista di primordine a livello internazionale, ha iniziato gli studi di fisarmonica con il maestro Serri e proseguito con il maestro  Caminati. Ha frequentato inoltre un corso di musica jazz con il grande Gianni Coscia e ha rappresentato l’Italia nell’ottobre 2010 al festival mondiale dell’Accordeon in Romania. Ha tenuto concerti in Slovenia, Inghilterra, Belgio, Croazia, Brasile, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Ungheria, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Danimarca, in Bielorussia come ospite d’onore nel Festival Internazionale della fisarmonica Jazz a Vilnius e in club e festival italiani.


POSTI ESAURITI

Giovedì 10 agosto 2023 ore 21:30
J A Z Z   S U  M M E R W I N E
Ancarano di Rivergaro
Cantine “La Stoppa”

LUA NOVA

Sara Tinti voce
Claudio Francica chitarra
Gianfilippo Invincibile batteria

Ingresso a concerto e degustazione € 5 (solo su prenotazione)
0523 579034 – 366 5373201 – info@piacenzajazzclub.it

Quarto e ultimo concerto-degustazione della rassegna collaterale “Jazz SummerWine” e chiusura della 10ª edizione di “Summertime in Jazz” giovedì 10 agosto nel parco delle Cantine “La Stoppa” ad Ancarano di Rivergaro.

Lua Nova è composto da tre musicisti che si sono incontrati con la comune e sincera passione per le variegate espressioni della musica e della cultura brasiliana. Con un live che unisce energia e profondità i Lua Nova omaggiano i grandi protagonisti della MPB (musica popular brasileira) e propongono brani dal repertorio degli afro-sambas, della bossa nova, della musica d’autore, accostando i pezzi più famosi ai tanti altri generi da scoprire e apprezzare.
Vinicius de Moraes, Baden Powell, Jacinto Silva, Gilberto Gil, Tom Jobim, Chico Buarque, Elis Regina, João Bosco, sono solo alcune delle voci che narrano la bellezza e le contraddizioni del Brasile di ieri e di oggi, e che i Lua Nova vogliono condividere attraverso la loro sensibilità e il loro background jazzistico.
Il rispetto per la cultura, la specificità e la forma delle musiche brasiliane si incontrano con la forte propensione all’interplay e al gioco col materiale musicale. Inoltre, dopo anni di ricerca sul suono d’insieme, il trio si sta dedicando alla composizione di brani originali.