“Summertime / and the livin’ is easy” non è solo un verso iconico, ma lo spirito con cui torna anche quest’anno Summertime in Jazz, la rassegna estiva del Piacenza Jazz Club realizzata con il sostegno e la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di ben nove comuni del territorio, che raggiunge nel 2025 la sua dodicesima edizione.
Dodici concerti gratuiti – due in città e gli altri nei borghi più suggestivi della Val Trebbia e della Val d’Arda – per un’estate all’insegna della musica e della scoperta del nostro territorio.
Una formula che unisce grandi interpreti del jazz, scenari mozzafiato e un’atmosfera unica, costruita con cura e passione anche grazie a importanti collaborazioni con enti e realtà locali, sempre più coinvolti nel progetto culturale.
Ad arricchire la rassegna, anche quattro appuntamenti speciali della sezione collaterale Jazz SummerWine, che porterà musica e convivialità all’interno di cantine vitivinicole del territorio, per degustare eccellenze enologiche locali, rigorosamente a ritmo di jazz.
Summertime in Jazz è un invito a lasciarsi accompagnare in un viaggio tra musica, natura, storia e comunità.
Perché l’estate, sulle colline e nelle valli piacentine, ha sempre un suono speciale.
In collaborazione con Val Tidone Festival Borgo di Rivalta
Sergio Cammariere (pianoforte e voce) Giovanna Famulari (violoncello)
Ingresso libero
Venerdì 1° agosto 2025 ore 21.30
LUCA AQUINO - GIOVANNI GUIDI
“Amore bello” Vernasca Antica Pieve
Luca Aquino (tromba) Giovanni Guidi (pianoforte)
Ingresso libero
Domenica 3 agosto 2025 ore 05:50
SOLO & SOLO (non è un duo)
Termine Grosso di Travo Teatro Organico Perduca
Sara Manzoni (clarinetto) Gianni Satta (tromba e flicorno)
ore 05:30 escursione con guide AIGAE (ritrovo area picnic Pietra Perduca) Per prenotazioni (obbligatorie): Antonio Silva e-mail gae@antoniosilva.it | t. 327 1775616
Team organizzativo: Roberto Barabaschi, Angelo Bardini, Andrea Bertacchi, Angelica Dadomo, Carlo Izzo, Fabrizio Pezza, Giampietro Sargiani, Elena Savi, Carlo Taccia, Andrea Zermani