“Dieci estati di Jazz” è il sottotitolo scelto quest’anno per sottolineare il traguardo di un’iniziativa nata in seno alla collaborazione tra Piacenza Jazz Club e Fondazione di Piacenza e Vigevano come “costola estiva” del Piacenza Jazz Fest, ma che negli anni è andata crescendo, espandendosi e raggiungendo una fisionomia e un’identità che le sono proprie.

Seguire le tappe di questo percorso itinerante a ritmo di musica vi farà scoprire i luoghi più incantevoli delle valli del Trebbia e dell’Arda, in un viaggio alla scoperta delle tante eccellenze storiche, architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche che sono i fiori all’occhiello del nostro territorio.

Castelli medievali, antiche pievi mete di pellegrinaggi, punti panoramici da cui godere di vedute mozzafiato, piazze dalla storia antica, crocevia di storie da tramandare, borghi intatti dove il tempo sembra essersi fermato.

La più importante novità di quest’anno è rappresentata dai tre concerti nel Chiostro di Santa Chiara, un complesso monumentale nel centro storico di Piacenza, teatro di un importante cartellone estivo per volontà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Un’altra interessante novità è l’organizzazione di due escursioni naturalistiche con guide esperte, che precederanno due dei concerti in cartellone.

Da non dimenticare è la gustosa rassegna collaterale dal titolo “Jazz SummerWine”, in alcune cantine di produttori locali, dove si potrà ascoltare buona musica con un calice dei “colli piacentini” tra le mani.

CONCERTI GRATUITI

tranne 7 e 28 luglio e le degustazioni-concerto nelle cantine

CREDITS

Direzione artistica e organizzativa: Gianni Azzali

Co-responsabile organizzativo: Angelo Bardini

Addetta stampa: Angelica Dadomo

Segreteria: Elena Savi

Progetto grafico: Fausto Mazza Studio

Main sponsor: FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

In collaborazione con: